Donne in Tandem

La (ri)nascita del collettivo femminista della radio!

Le Donne in Tandem sono contattabili a questo indirizzo mail: donneintandem@radiotandem.it scriveteci!

Nel corso del 2019 Radio Tandem ha collaborato più volte con Non una di Meno, un percorso femminista e femminile che negli ultimi anni ha saputo aggregare tante e tanti: prima ha invitato il Movimento alla VolxsfestA, per farsi conoscere dal vivo e attraverso la radio; poi la Radio ha fatto una diretta all’inaugurazione della mostra Manifesti Femministi. Da queste esperienze e dall’ispirazione avuta guardando al passato, è nata la voglia di tornare ad avere uno spazio femminista all’interno della Radio:
Donne in Tandem!
Come si può leggere in “Tandem. 40 anni di radiofonia e informazione fuori dal coro”, il libro dedicato alla storia della nostra emittente, nel lontano ‘78 il gruppo di donne che frequentava e collaborava con l’allora Radio Popolare decise di dar vita ad un collettivo femminile/femminista, con trasmissioni ed appuntamenti dedicati a tematiche che per l’epoca erano molto “calde”: contraccezione, divorzio, aborto e tanto altro. Le donne finalmente avevano la possibilità di far sentire la loro voce, e noi oggi continuiamo sulla stessa linea.

  • “Mai senza voce”
    Le “Donne in Tandem” saranno in diretta con tante ospiti, letture e riflessioni: Sabato 21 novembre, dalle 15, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne!
  • Donne lavoratrici ai tempi del covid-19
    Il Primo Maggio come Donne in Tandem abbiamo realizzato delle interviste a donne lavoratrici “ai tempi di Covid-19”. Sei storie di lavoratrici diverse colpite dallo stesso virus, in maniera diversa.
  • Non siete sole – Ihr seid nicht allein!
    La condizione delle donne vittime di violenza domestica si aggrava a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 che ne ha implicato un forzato isolamento in casa.  Questo, purtroppo, rende le donne ancora più sole, aumentando le difficoltà nell’affrontare episodi di violenza domestica. Die Bedingung von Frauen, die Opfer häuslicher Gewalt sind, verschlechtert sich Read More
  • Donne in Tandem: il podcast!
    La diretta dell’8 marzo delle “Donne in Tandem”, collettivo femminista della radio.
  • Femminismi manifesti
    Non una di meno Trento ha organizzato una mostra, Femminismi manifesti, al Pippo dal 16 al 19 settembre. Tandem ha partecipato all’inaugurazione con una diretta!