Comunicato stampa: Torna la Volxsfest∀!

26° Volxsfest∀: 15 e 16 luglio 2022, dalle 18:30 torna la festa di Radio Tandem a Piazzale Langer!

Due serate di concerti con cui l’emittente si autofinanzia! Non ci sono biglietti d’ingresso, ma sarà possibile saziarsi e dissetarsi alla salute della radio. Oltre al Tandem Sound System, saranno sei i gruppi ad alternarsi sul palco tra le sonorità della cumbia, i ritmi della musica “Volxs” e anche il rap in ladino.

Venerdì 15.07.2022

18:30 Radio Tandem Sound System
19:30 Ground Zero
20:30 Úllèyl & the Afro-Gipsies
22:30 Movimento Cumbiero

Sabato 16.07.2022

17:30 Radio Tandem Sound System
19:30 Ethnic Techniques
20:45 Maria Moctezuma & band
22:30 Rumba de Bodas

Venerdì cumbia! In origine musica, canto e danza popolare della Colombia, oggi la cumbia ha ormai decine di sottogeneri e tipologie, diventando un fenomeno che si è diffuso dall’america latina a tutto il mondo. Le prime note di questa Volxsfest∀ saranno quindi cumbiane, suonate dalla superband di formazione locale, Úllèyl & the Afro-Gipsies, cui daranno il cambio i triestini del Movimento cumbiero. Quest’ultimo è nato nell’estate del 2018 proprio dalla passione per la musica afro-latina mescolata alla cumbia psicadelica peruviana. Il gruppo è di base in Italia, ma il cantante, chitarrista e compositore è argentino: Baltazar Avila, già noto per aver fondato i Rondamon e per le collaborazioni con Alpha Blondy, The Wailers e Alborosie.

I primi a calcare il palco della seconda serata saranno gli Ethnic Techniques, duo di rapper. Se l’Hip-Hop è stato solo raramente presente alla Volxsfest∀, questa volta la storia è differente perché le canzoni e le improvvisazioni saranno in italiano, tedesco e ladino. Già ospiti della Volxsfest∀ digitalE del 2020, quando Tandem aveva organizzato una 72 ore di musica nell’impossibilità di fare i soliti concerti a Piazzale Langer, sarà l’occasione per vederli finalmente live!

Sarà poi il turno della cantautrice messicana Maria Moctezuma, in tourneé europea con la band per presentare il suo ultimo album. Polistrumentista, utilizza strumenti tipici e più classici per proporre ritmi latini e preispanici, cumbia e reggaeton, tango e rock. Una fusion che ben rispecchia la vita nomade di Maria Moctezuma, che con la sua musica vuole far scoprire i valori delle culture ancestrali latinoamericane e promuovere un risveglio di coscienza sul nostro presente.

Per chiudere la XXVI Volxsfest∀ si tornerà in Italia con i Rumba de Bodas. Bolognesi doc sin dal nome, che si può tradurre con “casino” (rumba) e “matrimonio” (bodas): adesso suonano a grandi festival più che alle feste private, ma il nome rimane significativo per il grande mix di generi musicali. Originariamente nati come gruppo di buskers dalle sonorità vicine allo swing, allo ska e al reggae, negli ultimi anni si sono spostati verso il funk, il new soul e l’elettronica. Ma il genere musicale è solo un mezzo quando l’obiettivo è proporre musica esplosiva, con la precisa missione di smuovere le folle!

Entrambe le serate saranno aperte dal rodatissimo Radio Tandem Sound System, con i dj delle diverse trasmissioni ad alternarsi ai controlli per un mix di generi e sonorità, dai grandi classici alle perle sconosciute.